×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Diecimila migranti soccorsi nel Mediterraneo, si teme un naufragio di 400 persone

Dal 10 aprile la guardia costiera ha soccorso diecimila persone in mare. Secondo i superstiti quattrocento migranti hanno perso la vita in un naufragio al largo delle coste della Libia

Altri 13 aggiornamenti

Il ministero dell’interno chiede ai prefetti di trovare migliaia di posti per i migranti

Il ministero dell’interno ha inviato una circolare a tutti i prefetti in cui chiede di individuare strutture di accoglienza sui loro territori per far fronte all’arrivo di migliaia di migranti sulle coste italiane. Nella circolare, firmata dal prefetto Mario Morcone, direttore del dipartimento immigrazione, si legge che “servono subito 6.500 posti”, anche con “provvedimenti di occupazione d’urgenza e requisizione”, e che “è indispensabile trovare soluzioni per una civile accoglienza ai gruppi di migranti e richiedenti asilo”. Si prevede che Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia e Campania mettano a disposizione 700 posti, la Puglia 300, il Lazio e le Marche 250 e altri 1.500 siano divisi nel resto d’Italia.

Dall’inizio dell’anno ci sono stati 120 sbarchi in Italia. Sono 18.260 le persone arrivate soprattutto dalla Siria e dall’Africa subsahariana. Negli ultimi quattro giorni nel Canale di Sicilia sono state soccorse quasi settemila persone.

pubblicità