×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il naufragio nel canale di Sicilia è stato provocato da una collisione

Un peschereccio si è ribaltato nella notte tra il 18 e il 19 aprile al largo delle coste libiche, con almeno 800 persone a bordo. Sono stati soccorsi solo 28 superstiti. Arrestati il capitano della nave e il suo assistente accusati del naufragio

Altri 35 aggiornamenti

Renzi chiede un vertice dell’Unione europea dopo il naufragio nel Mediterraneo

Il presidente del consiglio italiano Matteo Renzi ha chiesto un incontro straordinario dei leader dell’Unione europea in seguito al naufragio avvenuto nel Mediterraneo, in cui si teme siano morte circa 700 persone. Renzi avrebbe comunicato l’esigenza di tenere il vertice il prima possibile, al massimo entro la settimana, nei colloqui avuti con i capi di stato e di governo europei nelle ultime ore.

Anche la rappresentante della politica estera europea, Federica Mogherini, si è espressa, annunciando che la questione dell’immigrazione sarà oggetto del consiglio degli affari esteri di domani in Lussemburgo.

“Abbiamo detto troppe volte ‘mai più’. Ora è tempo che l’Unione europea si occupi di queste tragedie senza rimandare”, ha scritto Mogherini in una nota. “Quello che è successo stanotte al largo delle coste italiane, quello che succede ogni giorno nei confini meridionali dell’Europa è inaccettabile per un’Unione che è stata fondata sui principi della solidarietà, del rispetto per i diritti umani e della dignità per tutti”, ha scritto ancora Mogherini.

Ecco le prime immagini dei soccorsi in un video girato dalla guardia costiera italiana:

pubblicità