×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Dove sono ospitati i migranti che arrivano in Italia

Il ministro dell’interno Angelino Alfano incontra oggi i rappresentanti dei comuni e delle regioni italiane per fare il punto sull’accoglienza migranti. Sono novemila le persone soccorse dalla guardia costiera dal 1 al 5 maggio.

Dopo la nuova circolare del Viminale che chiedeva alle prefetture di accogliere i migranti, il presidente della regione Valle d’Aosta, Augusto Rollandin, ha dichiarato di non poter ospitare i 79 migranti assegnati dal ministero “per questioni logistiche”. Nella regione ci sono 61 migranti su un totale di 67.128 ospitati in tutto il paese nei centri di primo soccorso e accoglienza (Cpsa), nei centri di accoglienza (Cda), nei centri di accoglienza per richiedenti asilo (Cara) e centri di identificazione ed espulsione (Cie).

Dal 1 gennaio al 30 aprile 2015 sono state presentate 21mila richieste di asilo, che si aggiungono alle 28.556 ancora non esaminate del 2014, e secondo gli accordi internazionali l’Italia ha l’obbligo di fornire assistenza ai migranti fino al termine della procedura.

pubblicità