×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha confermato il suo voto all’Italia

Standard & Poor’s ha confermato il rating sull’Italia a BBB-, mantenendo anche le prospettive stabili. L’agenzia ha aggiunto che “se il governo italiano dovesse attuare pienamente le riforme che dovessero portare a un aumento sostenibile delle prospettive di crescita”, potrebbe “prendere in considerazione un miglioramento del rating”.

In una nota, l’agenzia ha valutato che la ripresa economica in Italia è in corso, “principalmente per fattori esterni”, ma in un ambiente di bassa competitività la crescita si fermerà quest’anno allo 0,4 per cento, per accelerare a +1 per cento in media fra il 2016 e 2017. “A nostro avviso il consolidamento di bilancio del 2015 è basato più sulla riduzione degli interessi che sul miglioramento del bilancio primario” ha ancora osservato la Standard & Poor’s, secondo cui la recente sentenza della Consulta sulle pensioni “complica il conseguimento degli obiettivi di bilancio”.

pubblicità