×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Le milizie sciite schierate a est di Ramadi per impedire l’avanzata dello Stato islamico

I jihadisti hanno preso il controllo della provincia di Al Anbar a metà maggio. Ventimila persone sono in fuga. Il consiglio provinciale ha deciso di mobilitare le milizie sciite

Altri 11 aggiornamenti

Il gruppo Stato islamico occupa la sede del governo di Ramadi, in Iraq

Il gruppo Stato islamico ha preso possesso dell’edificio principale del governo nella città di Ramadi, nel centro dell’Iraq. I jihadisti hanno lanciato l’offensiva per prendere il controllo della città ieri 14 maggio e oggi hanno issato la bandiera nera sul tetto dell’edificio governativo. Secondo alcuni resoconti, il gruppo avrebbe preso il controllo anche del commissariato centrale della città. Le forze governative che stanno ancora combattendo sono confinate nella zona occidentale della città, dove hanno il controllo di una postazione militare.

La conquista di Ramadi, che si trova cento chilometri a ovest della capitale Baghdad, è un passo fondamentale per consolidare il controllo sulla provincia di Al Anbar, dopo un’offensiva lanciata a giugno del 2014. Negli ultimi mesi i jihadisti hanno tentato di prendere il controllo di Ramadi e la svolta è arrivata quando il gruppo ha organizzato una nuova operazione militare su diversi fronti nella provincia, facendo ricorso anche a diversi attentati suicidi.

pubblicità