×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Manca l’accordo tra Atene e i suoi creditori

Proseguono le trattative di Atene con i creditori internazionali per sbloccare la tranche di aiuti da 7,2 miliardi di euro. L’incontro del premier Tsipras a Bruxelles con Merkel e Hollande per ora non ha portato a una svolta nelle negoziazioni

Altri 23 aggiornamenti

Un accordo tra la Grecia e i creditori internazionali è vicino, dice Tsipras

Il primo ministro greco Alexis Tsipras ha annunciato che la Grecia è “vicina” a raggiungere un accordo con i creditori. “Abbiamo fatto passi avanti, siamo alle battute finali, l’accordo è vicino” ha dichiarato Tsipras dopo una riunione ad Atene con la task force guidata dal ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis. Fonti del governo di Atene hanno confermato che i greci e i creditori, riuniti da oggi nel cosiddetto Brussels group (erede della troika) hanno iniziato la stesura della bozza di un accordo preliminare che prevede impegni sulle riforme in cambio di sostegno finanziario e investimenti.

Tra i punti principali della bozza, ci sarebbero le tasse, il mercato del lavoro e lo stesso ruolo, nell’eventuale nuovo programma di aiuti, del Fondo monetario internazionale al quale la Grecia deve restituire 1,6 milioni di euro a partire dalla rata da 312 milioni del 5 giugno. Da Bruxelles comunque nelle ultime ore sono arrivati inviti alla cautela. “Lavoriamo molto intensamente per assicurare un accordo tecnico, ma ancora non ci siamo” ha dichiarato il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis.

pubblicità