×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

L’assessore del comune di Roma Improta ha confermato che si dimette

L’assessore ai trasporti del comune di Roma, Guido Improta ha confermato che si dimetterà, al termine di un’audizione davanti alla commissione turismo. “Ringrazio il sindaco anche se questa ultima esperienza non era prevista”, ha commentato, “so però di lasciare meno problemi di quelli che ho trovato”. Sui tempi e le modalità, l’assessore ha riferito che si atterrà alle decisioni del sindaco e del Partito democratico.

Secondo le ricostruzioni uscite sui giornali nei giorni scorsi, all’origine delle dimissioni ci sarebbe stata la richiesta arrivata dal sindaco Ignazio Marino di non rispettare il patto di stabilità e le tensioni tra Marino e la presidenza del consiglio, dopo le dichiarazioni del premier Matteo Renzi in una puntata di Porta a porta in cui aveva invitato il sindaco a “guardarsi allo specchio e capire se è in grado di governare”.

Sui tempi delle dimissioni di Improta potrebbero influire quelli della pubblicazione della relazione del prefetto di Roma, Franco Gabrielli, che in seguito all’inchiesta su Mafia capitale è stato incaricato di trasmettere al Viminale le sue valutazioni sull’ipotesi di infiltrazioni mafiose o criminali nel comune. Spetterà poi al governo decidere di un eventuale scioglimento dell’assemblea capitolina e di un conseguente commissariamento fino alle prossime elezioni.

pubblicità