×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

L’avanzata dei curdi siriani nella provincia di Raqqa, conquistata una base militare

La milizia Ypg ha preso il controllo di una base militare di importanza strategica e si trova ora a circa 50 chilometri di distanza da Raqqa, considerata la capitale del gruppo Stato islamico

Altri 7 aggiornamenti

I curdi conquistano una base militare nella provincia di Raqqa, in Siria

Le forze curde siriane che combattono contro il gruppo Stato islamico nel nord della Siria hanno annunciato la conquista di una base militare di importanza strategica a nord di Raqqa, considerata la “capitale” dei jihadisti. Le Unità di protezione del popolo (Ypg) sono state sostenute da altri gruppi ribelli e dai bombardamenti della coalizione guidata dagli Stati Uniti. La base militare di Liwa (Brigata) 93 si trova sulla strada che collega Raqqa ad altre zone controllate dai jihadisti a ovest, verso la provincia di Aleppo, e a est, verso la provincia di Hasakah. Era caduta nelle mani del gruppo l’anno scorso. Un portavoce della Ypg ha annunciato che le milizie si trovano ora alla periferia di Ain Issa, una città 50 chilometri a nord di Raqqa.

La nuova avanzata segue di una settimana la conquista di Tal Abyad, città al confine con la Turchia, che si trova circa 80 chilometri a nord di Raqqa.

pubblicità