×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Angelino Alfano sostituirà la prefetta di Treviso

Il ministro dell’interno, Angelino Alfano, ha dichiarato che rimuoverà dal suo incarico la prefetta di Treviso, Maria Augusta Marrosu, dopo gli attacchi razzisti avvenuti nei giorni scorsi a Quinto, alla periferia della città.

In seguito a un incontro a palazzo Chigi con il premier Matteo Renzi, Alfano ha deciso ieri di sostituire Marrosu per come ha gestito la vicenda nei giorni scorsi e anche il flusso dei migranti a Treviso negli ultimi mesi.

I fatti di Treviso. Nella notte tra il 15 e il 16 luglio un gruppo di militanti di Forza nuova e della Lega nord e alcuni residenti hanno preso d’assalto gli appartamenti in disuso a Quinto, dove per ordine del prefetto erano stati trasferiti 101 richiedenti asilo. Hanno aggredito un operatore che si occupa dell’accoglienza, impedendo la distribuzione dei pasti ai migranti, e anche la consigliera Antonella Tocchetto

Il 17 luglio la prefetta, d’accordo con il sindaco di Treviso Mauro Dal Zilio, ha deciso di trasferire i migranti in un’ex caserma.

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha preso le difese dei residenti e ha criticato il governo per la gestione dei migranti. Anche il leader della Lega nord, Matteo Salvini, ha difeso gli attacchi e ha annunciato che si recherà in visita a Quinto.

pubblicità