×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Più di cento migranti hanno tentato di attraversare a piedi il tunnel sotto la Manica 

Migranti a Calais, il 3 ottobre 2015. (Pascal Rossignol, Reuters/Contrasto)

Un centinaio di migranti ha tentato di attraversare l’Eurotunnel, la galleria che collega la Francia e il Regno Unito, nella notte tra il 2 e il 3 ottobre. I profughi, provenienti dall’accampamento di Calais, hanno forzato una recinzione e si sono introdotti nel tunnel. Dopo aver percorso a piedi 15 chilometri, il gruppo è stato bloccato dalle forze dell’ordine francesi. Ci sono stati scontri, i migranti hanno provato a reagire. Due agenti, quattro migranti e alcuni impiegati della compagnia ferroviaria Eurotunnel sono rimasti leggermente feriti. Il traffico ferroviario nel tunnel è stato interrotto per ore per ragioni di sicurezza.

Stamattina altri trecento migranti hanno cercato di attraversare la Manica introducendosi di nascosto su alcuni camion al porto di Calais. Le autorità portuali li hanno allontanati. Durante l’estate i migranti hanno compiuto numerosi tentativi di attraversare l’Eurotunnel , e dal 26 giugno sono morte tredici persone tra quelle che hanno cercato di raggiungere il Regno Unito in questo modo. Nell’accampamento di Calais, sorto ad aprile, vivono circa 3.500 migranti.

pubblicità