×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

È morta la scrittrice Harper Lee, autrice del Buio oltre la siepe

Harper Lee alla Casa Bianca, il 5 novembre 2007. (Chip Somodevilla, Getty Images)

La scrittrice statunitense Harper Lee è morta all’età di 89 anni. Lo ha confermato il sindaco della sua città natale, Monroeville, in Alabama. Durante la sua carriera aveva scritto solo due libri: Il buio oltre la siepe, pubblicato nel 1961, e Va, metti una sentinella, uscito nel 2015. Lee era nata nel 1926.

Harper Lee, che ha sempre vissuto a Monroeville, era una persona molto riservata e rilasciava raramente interviste, fa notare la Bbc.

Il buio oltre la siepe affronta temi come il razzismo negli Stati Uniti degli anni trenta, i pregiudizi contro i neri e la paura del diverso. Il libro, ambientato a Maycomb, in Alabama, ha venduto più di trenta milioni di copie in tutto il mondo e nel 1962 ha vinto il premio Pulitzer per la letteratura.

La pubblicazione di Va, metti una sentinella il 14 luglio 2015 per l’editore HarperCollins, a cinquant’anni di distanza dal primo libro, aveva sollevato polemiche sulla reale volontà dell’autrice di farlo uscire nelle librerie all’età di 88 anni.

In seguito a un’indagine, la commissione di sicurezza dell’Alabama aveva stabilito che Lee era consapevole dell’accordo per la pubblicazione.

pubblicità