Comincia il festival Trastevere rione del cinema
Con un omaggio a Ettore Scola comincia la terza edizione del festival Trastevere rione del cinema, la rassegna cinematografica organizzata dal Piccolo Cinema America che da qualche anno trasforma piazza San Cosimato in un grande cinema all’aperto. Dal 1 giugno al 1 agosto, ogni sera verrà proiettato un film diverso. Nella serata inaugurale Paolo Virzì e Stefania Sandrelli presenteranno C’eravamo tanto amati realizzato da Scola nel 1974.
Venerdì 3 giugno Valerio Mastandrea e Adelina Caligari, vedova del regista, presenteranno insieme a tutto il cast, Non essere cattivo di Claudio Caligari, che ha rappresentato l’Italia alla selezione per il miglior film straniero agli Oscar 2016. Il 10 giugno Roberto Benigni introdurrà Non ci resta che piangere realizzato insieme a Massimo Troisi. La serata è l’occasione per festeggiare l’assegnazione all’associazione Piccolo Cinema America, che organizza la rassegna, della gestione della sala di via Induno, intitolata proprio all’attore napoletano.
Domenica 5 giugno Bruno Bozzetto presenterà Allegro non troppo, film d’animazione realizzato dal disegnatore milanese nel 1976. Molto attesa, venerdì 14 giugno, la proiezione di Profondo rosso introdotta da Dario Argento. Il 21 giugno ci sarà l’omaggio a Remo Remotti con la proiezione del documentario di Silvio Montanaro Professione Remotti. Tra gli ospiti del festival anche Ascanio Celestini (Viva la sposa), Ferzan Ozpetek (Le fate ignoranti), Kim Rossi Stuart (Anche libero va bene) e Ivano De Matteo (La bella gente). Nel programma di quest’anno focus sulla commedia all’italiana, da I soliti ignoti a Divorzio all’italiana, sui film d’animazione della Disney e della Pixar e sul documentario italiano.
Prevista anche una miniretrospettiva dedicata a Xavier Dolan. Del giovane regista canadese saranno proiettati Les amours imaginaires, Tom à la ferme, Laurence anyways e Mommy. La serata conclusiva del festival sarà di nuovo dedicata a Ettore Scola: il 1 agosto Silvia Scola e Daniele Vicari presentano Ballando ballando, Orso d’oro a Berlino nel 1984.
Le proiezioni cominciano ogni sera alle 21.15, i posti a sedere sono circa 200 e l’accesso alla piazza è gratuito. Il programma completo si può trovare sul sito del festival.