Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.
Un hangar del dipartimento della difesa nello Utah, Stati Uniti, 24 settembre 2023. L’apertura della capsula con i materiali raccolti sull’asteroide Bennu.
(Keegan Barber, Nasa)
Nel 2023 la temperatura media del pianeta potrebbe superare la soglia di 1,5 gradi sopra il livello preindustriale.
Gli esperti del gruppo Berkeley earth hanno proposto un’analisi dei fattori che hanno contribuito al picco di temperatura dell’agosto 2023.
Il ghiaccio marino antartico ha toccato quest’anno un minimo invernale. Le misure sono cominciate nel 1979.
Nel biennio 2022-2023 i ghiacciai svizzeri hanno perso un decimo del volume, un calo record.
Una definizione troppo ampia di “long covid” potrebbe aver spinto a sovrastimare il problema.
Dopo due mesi si è concluso a New York, negli Stati Uniti, un test: il trapianto di un rene di maiale nel corpo di un uomo deceduto.
Sono state individuate in Eritrea forme di malaria parzialmente resistenti al farmaco artemisinina. La resistenza è già stata trovata in altri paesi africani e asiatici.
Più di 4,5 miliardi di persone non hanno accesso ai servizi sanitari essenziali.
La gravità agisce in modo simile su materia e antimateria. L’esperimento condotto con atomi di anti-idrogeno è utile a chiarire alcuni aspetti di fisica teorica.
Tra 250 milioni di anni potrebbe formarsi sul pianeta Terra un continente solo, Pangea Ultima, poco adatto ai mammiferi.
È atterrata nello Utah, negli Stati Uniti, una capsula contenente rocce e polveri raccolte sull’asteroide Bennu dalla missione Osiris-Rex.
È stato proposto un meccanismo per spiegare la formazione dei fulmini più potenti, registrati sull’oceano Atlantico nordorientale, sul mar Mediterraneo e sull’Altiplano, in Perù e Bolivia.
Grazie all’analisi genetica di alcune squame confiscate è stata individuata una nuova specie di pangolino, la Manis mysteria. L’animale è spesso commerciato illegalmente.
Le carote arancioni sono probabilmente comparse in Europa durante il rinascimento. Le varietà più antiche dell’Asia erano gialle o viola.
I cerchi delle fate sono presenti in più regioni del pianeta, non solo in Namibia e Australia.
Sono stati trovati in Spagna, nel sito di Cueva de los Murciélagos, manufatti intrecciati preistorici, tra i quali sandali e cesti.
Il fossile di un trilobite con il contenuto intestinale intatto, composto da conchiglie, [ha permesso](http://doi: 10.1038/s41586-023-06567-7) di ricostruire l’alimentazione dell’animale.