×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Reggio Emilia

Questo articolo è uscito a pagina 5 del numero 80 di Internazionale Kids, il mensile di Internazionale per lettrici e lettori dai 7 ai 13 anni. Lo trovate in edicola oppure potete abbonarvi.

Dall’8 al 10 maggio torna il festival di Internazionale Kids a Reggio Emilia. Siamo ormai alla sesta edizione! Per tre giorni riempiremo piazze, musei, biblioteche, teatri, uno stadio e perfino l’aula magna dell’università con incontri e laboratori per bambine, bambini e curiosi di ogni età.

Parleremo di intelligenza artificiale, fotografia, pronomi, fumetti, animali selvatici, momenti imbarazzanti, musica e molto altro. Ci saranno autrici che raccontano laghi nati per errore, reporter che attraversano l’Iran e le frontiere del mondo, illustratrici, musicisti e persone capaci di trasformare una domanda in una storia.

Si potrà disegnare volti, inventare parole, guardare l’acqua da vicino, esplorare il dna, ascoltare il corpo, parlare di manga e di Agatha Christie, allenare lo sguardo, smontare bufale online, ballare, entrare in redazione e immaginare insieme una piccola repubblica ideale. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e il programma è su internazionale.it/kids

Ps. Se venite al festival fate come le api dell’articolo di copertina: girate tanto, fermatevi dove vi incuriosisce, cambiate idea, tornate indietro. E se scoprite qualcosa di bello, ditelo agli altri. È così che si trovano le cose migliori.

Sommario

Un momento imbarazzante: dente
di Cristina Portolano

In copertina: l’orologio delle api
Frontiers for young minds, Svizzera

Domande incrociate: migliori amiche
di Susanna Mattiangeli

Scontrini: 5 euro

Uffici: il regno delle cose perdute
Dein Spiegel, Germania

Test: che quadro rubato sei?

Fumetto: Carlotta superflash, n. 17
di Silvia Vecchini e Sualzo

Scienza: imparare a fischiare
The Conversation, Australia

Consigli per salvare il pianeta: plastica
di Eleonora Degano

Storie in partenza
di Veronica Raimo

Attualità: mondiale sotto pressione

Fumetto: exploration XD
Biscoto, Francia

Francia: la scuola che ascolta
L’Actu, Francia

Confronto: reddito di base per gli artisti
The Week Junior, Regno Unito

Gioco: la pozione magica
Georges, Francia

Portfolio: lotta in glitter
di Jana Margarete Schuler

E molto altro!

pubblicità