×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

L’arcobaleno colorato che ci rende più felici

Il murale nel quartiere Las Palmitas di Pachuca, nello stato messicano di Hidalgo, il 17 agosto 2015. (Javier Lira, Xinhua Press/Corbis/Contrasto)

Certe immagini hanno il particolare potere di imprimersi per tanto tempo prima nelle nostre pupille, poi nel nostro cervello e nella nostra memoria, che tuttavia sono sollecitati in continuazione, forse troppo, a livello visuale.

Una di queste immagini è quella colorata e immensa realizzata dal collettivo di artisti messicani, Germen Crew, che a cento chilometri a nordest di Città del Messico ha realizzato uno smisurato arcobaleno che si snoda sui ventimila metri quadrati di facciate delle casupole di Pachuca de Soto.


Questa città si trova in una zona triste e povera e il progetto della Germen Crew, sia sociale sia estetico, non può non richiamare alla mente lo spirito dell’opera che anni fa JR realizzò in una favela di Rio de Janeiro.

I giovani artisti hanno pensato che di fronte a una situazione critica si dovesse fare qualcosa di positivo, magari dare nuovi colori a un mondo spento. Così si sono rivolti a giovani disoccupati della zona e gli hanno insegnato la tecnica per realizzare queste immense onde dai colori luminosi. E per portare a termine il progetto sono riusciti a ottenere anche un finanziamento dal governo. Forse è arrivato il momento di seguire il credo di questi artisti: abitare nel mondo colorato dei sogni può rendere più felici.

Questa rubrica è stata pubblicata il 4 settembre 2015 a pagina 90 di Internazionale, con il titolo “La felicità nei colori”. Compra questo numero | Abbonati

pubblicità