×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Paura del buio

Sono la mamma di una bambina di quattro anni che da un giorno all’altro ha scoperto di aver paura del buio. Come si fa a darle sicurezza? –Sara

Dopo vari traslochi in diversi paesi e appartamenti, quando siamo tornati in Italia mio figlio ha cominciato ad avere paura del buio. Era comprensibile: i suoi due padri si erano appena separati, aveva cambiato scuola e la nuova vita per lui era, appunto, un salto nel buio. A quel punto ho decorato il soffitto della sua nuova stanza con tantissime stelle fluorescenti. L’effetto è stato rassicurante e allora abbiamo continuato.

Nel tempo abbiamo cominciato a collezionare oggetti, pupazzetti, adesivi – perfino una coperta – qualunque cosa brillasse al buio. Andare a caccia di oggetti fluorescenti è diventato il nostro hobby al punto che oggi, quando spegniamo la luce, la sua stanza rivela una miriade di piccole luci sparse qua e là che durano qualche ora.

Quando vengono a giocare, i suoi amici chiedono di chiudere porta e finestre per vedere la camera illuminata e ogni tanto la sera io mi sdraio sul letto accanto a lui per ammirare il cielo stellato. Immagino che a tranquillizzare mio figlio non siano stati gli oggetti fluorescenti ma la constatazione che nella nuova scuola ha trovato anche più amici di prima e la sua famiglia, nonostante la separazione dei genitori, è rimasta molto unita. Nel frattempo però si è appassionato al buio e ha scoperto il senso di pace che può regalare la notte.

daddy@internazionale.it

Questo articolo è uscito nel numero 1291 di Internazionale, a pagina 10. Compra questo numero| Abbonati

pubblicità