×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Stracci colorati

Con le nazioni non si sa come metterla. Un giorno diciamo che si sono indebolite, il giorno seguente che sono più robuste che mai. A sinistra una volta si era tutti fieramente nemici dell’idea di nazione che – si sa – faceva parte delle molte masserizie borghesi del tutto estranee al proletariato. Ai borghesi dunque la bandiera nazionale e ai proletari di tutto il mondo la bandiera rossa.

Poi è passato il tempo, si è cominciato a distinguere tra nazionalismo e nazione, si è passati a dire che la nazione è una cosa seria – sono in ballo nascita, lingua, sapori, odori, memorie, eccetera – e liquidarla in quattro e quattr’otto, oltre che un grave errore politico, è una sciocchezza. Così la sovversiva bandiera rossa ha piano piano ceduto. E anche quella europea, tutt’altro che sovversiva, non se la passa bene. Solo le bandiere nazionali seguitano a garrire, ma attenzione: lo fanno artificialmente, con l’aiuto delle polizie e casomai dell’esercito. Perché anche quei vessilli sono in difficoltà, visto che a loro volta sventolano su tante piccole e piccolissime nazioni o campanili che detestano la nazione con la enne maiuscola e da sempre si detestano tra loro.

Insomma, il mondo al solito è confuso. E tutti non vedono l’ora di far chiarezza correndo dietro a stracci colorati e suonandosele, come sempre, di santa ragione senza nessun giovamento per il genere umano.

Questa rubrica è stata pubblicata il 3 novembre 2017 a pagina 14 di Internazionale. Compra questo numero | Abbonati

pubblicità