×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Italieni

I film e i libri visti dai corrispondenti della stampa straniera. 

Altri 41 aggiornamenti

L’Italia vista dagli animali nel romanzo di Giordano Meacci

Giordano Meacci, Il cinghiale che uccise Liberty Valance
Minimum Fax, 452 pagine, 16 euro

Il 99,9 per cento delle specie animali è da sempre tra noi, eppure fa al massimo da comparsa nelle nostre commedie umane. Giordano Meacci invece ha immaginato un altro mondo, un piccolo paese solo apparentemente antico tra Umbria e Toscana, dove uno degli esseri senzienti è un imponente cinghiale rosso che capisce e ragiona con la lingua degli umani. Con Apperbohr, così si chiama l’animale, entriamo nell’anima cinghialese e impariamo anche la sua lingua (awgr = cane) grazie a un glossario in appendice.

Conosciamo il suo amore per la bella Llhojoo-wrahh, partecipiamo mentre lui e la sua banda raccolgono provviste per l’inverno, ascoltiamo dalle finestre le conversazioni dei sapiens e scopriamo così anche i segreti umani. Gli Alti sulle Zampe sono ritratti con dovizia di particolari, anche troppi: tra i cento personaggi umani in uno Spoon River di tre generazioni ci sono il diciottenne ossessionato da John Ford (quindi Liberty Valance) e il sessantenne inguaiato dal gioco. Come nel western classico, c’è un conflitto per controllare territorio e risorse, non solo tra umani ma anche tra mammiferi. Inutile dire che, alla fine, è la specie Sus a conquistarsi la simpatia del lettore.

Questo articolo è stato pubblicato l’8 aprile 2016 a pagina 80 di Internazionale, nella rubrica Italieni. Compra questo numero | Abbonati

pubblicità