Enciclopedia sentimentale dei personaggi letterari
Fabio Stassi, Il libro dei personaggi letterari. Dal dopoguerra a oggi
Minimum fax, 619 pagine, 20 euro
Nel momento in cui il tempo e i soldi da destinare ai libri scarseggiano, sono particolarmente necessari i buoni consigli di lettura. Il discorso è valido soprattutto per i giovani che, volendo leggere letteratura diversa da quella che leggono a scuola, nelle librerie trovano solo le ultime novità o il piccolo canone dei titoli long seller. Quindi è benvenuta questa enciclopedia sentimentale in cui i libri del secondo novecento sono presentati attraverso i ritratti dei loro protagonisti.
A ogni personaggio è dedicata una scheda che permette di farsi un’idea chiara della storia in cui è inserito e dell’atmosfera del romanzo. Fabio Stassi dimostra quella capacità di scrittura che di solito mette al servizio dei suoi romanzi (tra cui Come un respiro interrotto, 2014) per creare dei pastiches al tempo stesso fedeli e infedeli, che riprendono lo stile degli autori originali.
Scorrendo le trecento schede si ritrovano classici (come il principe del Gattopardo) e figure meno scontate (come il Vadinho di Dona Flor di Jorge Amado). In certi casi (come per James Bond) la scheda restituisce un personaggio alla sua origine cartacea dopo che il cinema l’ha trasformato, in altri (come per la Parigi di Festa mobile) rivela il vero protagonista. Alla fine aumenta la voglia di leggere, rileggere, consigliare un libro.
Questo articolo è stato pubblicato il 15 gennaio 2016 a pagina 86 di Internazionale, con il titolo “Enciclopedia sentimentale”. Compra questo numero| Abbonati