×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

I segnali nascosti dietro a una stretta di mano 

Stringersi la mano potrebbe essere un modo per scambiarsi segnali chimici con le altre persone. È probabile che altri modi di salutarsi, come abbracciarsi o baciarsi, abbiano lo stesso scopo.

Molti animali si annusano e si scambiano informazioni con gli odori. Un simile comportamento tra le persone invece sarebbe del tutto insolito. Uno studio pubblicato sulla rivista eLife mostra che stringersi la mano potrebbe essere un modo accettabile e sostanzialmente inconsapevole per scambiarsi gli odori. Sembra infatti che le persone tendano a strofinarsi le mani sul volto, un modo per annusarle, dopo aver stretto la mano a qualcuno.

Noam Sobel e i collaboratori hanno chiesto ai volontari di partecipare a uno studio. Mentre aspettavano in una stanza da soli, entrava un ricercatore che li salutava, in alcuni casi stringendogli la mano. I volontari, uomini e donne, che erano stati salutati con la stretta di mano tendevano a portare la mano verso il naso più frequentemente dei volontari non salutati in questo modo. Tuttavia, le persone che avevano salutato persone del sesso opposto portavano al volto l’altra mano. Inoltre, le persone inalavano di più quando si portavano le mani al viso. Le persone tendono spesso a strofinare le mani sul viso. Finora il passarsi le mani sul viso, anche nell’area del naso, era considerato una risposta allo stress. Un altro significato del gesto potrebbe essere quello di portare gli odori al naso.

pubblicità