×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Come far innamorare un panda

Due panda giganti in uno zoo di Vienna, in Austria, il 14 agosto 2015. (Heinz-Peter Bader, Reuters/Contrasto)

Quando i panda possono scegliere il partner, tendono a riprodursi di più. Il panda gigante è una specie rara e minacciata. Un modo di salvaguardarla è far riprodurre gli animali che vivono negli zoo e costruire una popolazione in cattività. Purtroppo, questa strategia si è dimostrata molto difficile. In genere, si cerca di far accoppiare animali con profilo genetico differente, in modo da limitare la consanguineità. Ma il successo riproduttivo è scarso, i cuccioli che nascono sono pochi.

Secondo Meghan Martin-Wintle e colleghi, autori di uno studio pubblicato su Nature Communications, una semplice strategia per migliorare i tassi riproduttivi consiste nel far scegliere agli animali, maschi e femmine, il partner. I ricercatori hanno studiato quaranta panda ospitati nel centro zoologico Bifengxia del Sichuan, in Cina.

Quando gli animali potevano scegliere tra due partner e mostravano una forte preferenza per uno dei due, il successo riproduttivo era maggiore. Quando tutti e due i panda avevano una forte preferenza l’uno per l’altro, il successo era ancora maggiore, con un numero più alto di cuccioli nati.

pubblicità