×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

La guerra in Siria altera i livelli idrici dei fiumi

Le immagini satellitari del bacino del fiume Yarmuk mostrano un maggiore flusso di acqua in Giordania dal 2012. (Landsat 7)

La guerra in Siria ha modificato la portata del fiume Yarmuk, che scorre in Siria e in Giordania. Le immagini satellitari del bacino del fiume mostrano dal 2012 un maggiore flusso di acqua in Giordania. I ricercatori sottolineano come questo studio indichi l’impatto dei conflitti sulle attività umane e sull’ambiente in uno spazio temporale breve.

Non potendo accedere alla zona di guerra, i ricercatori di Stati Uniti e Canada hanno studiato le immagini prodotte dai satelliti. Marc François Müller, Jim Yoon, Steven Gorelick, Nicolas Avisse e Amaury Tilmant hanno scoperto che la portata del fiume Yarmuk nella parte giordana del bacino è aumentata. Metà dell’aumento è addebitato al minore prelievo di acqua a scopo agricolo in Siria.

Questo calo corrisponde alla riduzione dell’attività agricola e allo sfollamento dei siriani in fuga dalla guerra civile. Un’altra parte dell’aumento del flusso è invece dovuta alla fine della siccità che aveva colpito la Siria negli anni precedenti alla guerra cominciata nel 2011. Lo studio è stato pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences.

pubblicità