×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Comincia l’Expo 2015 a Milano

Il 1 maggio aprono i padiglioni dell’esposizione universale a Milano. Previste manifestazioni del movimento #NoExpo contro lo sfruttamento del lavoro e gli sprechi di denaro pubblico

Altri 10 aggiornamenti
Venezia. Negli ultimi 15 anni gli attracchi delle navi da crociera sono triplicati. <em>E naufragar e xe dolse in sto mar</em>. (Simona Pampallona)
Modena, Emilia-Romagna. Roulotte di giostrai. I lavoratori dello spettacolo viaggiante in Italia sono circa cinquemila. <em>Cum a l’è dólz naufragar ind’al mèr</em>. (Simona Pampallona)
Camogli, Liguria. Il tasso di occupazione tra i 55 e i 64 anni cresce in seguito all’innalzamento dell’età pensionabile e si riduce tra i più giovani (15-34 anni).  <em>E o naufragâ m’è dôçe in questo mâ</em>. (Simona Pampallona)
Gioia Tauro, Calabria. Valentina prima del matrimonio. La durata media dei matrimoni in Italia è di 16 anni. In Calabria nell’ultimo anno il tribunale ecclesiastico ha annullato 150 matrimoni. <em>Naufragari è duci ‘nta ‘stu mari</em>. (Simona Pampallona)
Orvieto, Umbria. Pigiama party. Tradizioni americane in Italia. Rispetto a 20 anni fa oggi quasi tutti i bambini festeggiano Halloween. <em>El naufragare è dolce nto sto mar</em>. (Simona Pampallona)
Aymavilles, Valle d’Aosta. Il bilinguismo resiste vicino a tutte le frontiere italiane. <em>É merfondé l’è dousse eun seutta mer</em>.   (Simona Pampallona)
Castelnuovo di San Pio delle Camere, Abruzzo. Nel 2009 il terremoto in Abruzzo ha fatto 309 vittime e 1.500 feriti. Gli abruzzesi non ancora rientrati nelle loro case sono circa 22mila. <em>Jè dolce naufragar dèntre a stu mare</em>. (Simona Pampallona)
Trieste, Friuli - Venezia Giulia. Le coppie italiane hanno in media 1,39 figli. <em>E naufragar me par dolze in sto mar</em>. (Simona Pampallona)
Macerata, Marche. Lo Sferisterio di Macerata era usato per il gioco del pallone col bracciale sin dal sedicesimo secolo. Oggi, con i suoi 2.800 posti, lo Sferisterio ospita il Macerata opera festival. <em>Me piace lu naufragar tra le onde de lo mare</em>. (Simona Pampallona)
Sorano, Toscana. La vita media di una donna in Italia è di 84,5 anni. In Europa solo le donne francesi e spagnole vivono più a lungo. <em>E il naufragar l’è così dolce in codesto mare</em>. (Simona Pampallona)
Borgo Valsugana, Trentino-Alto Adige. Nella provincia di Trento sono stati celebrati circa 250 matrimoni in cui almeno uno dei due sposi era straniero. <em>E naufragar nar, l’è dolze en sto mar</em>. (Simona Pampallona)
Catania, Sicilia. La principessa Rovenza con il principe Rinaldo. In Sicilia ci sono ancora 15 famiglie di pupari storici. <em>Quant’è ruci naufragar nì stu mari </em>. (Simona Pampallona)
Serdiana, Sardegna. Le origini della lingua nuragica (o protosarda)  sono ancora misteriose. L’unico patrimonio linguistico accertato è quello dei nomi dei luoghi, che risalgono all’epoca della civiltà nuragica (tra il 1800 e il 100 aC). <em>E a naufragar m’est drucci in custu mari</em>. (Simona Pampallona)

Naufragare italiano

Distesi sul letto o abbracciati in gondola, ritratti dall’alto e in posa, i protagonisti delle immagini del progetto L’Infinito, di Alice Rohrwacher con le fotografie di Simona Pampallona, offrono uno sguardo sulle abitudini e le tradizioni delle regioni italiane.

Il progetto si colloca a metà tra la finzione e il documentario. Accanto alle immagini, le didascalie presentano dei dati su alcuni aspetti socioculturali del paese e la traduzione, in ogni dialetto, dell’ultimo verso dell’Infinito di Giacomo Leopardi: “E ‘l naufragar m’è dolce in questo mare”.

La mostra, nata da un’idea di Alessandro Baricco, sarà ospitata al padiglione Eataly dell’Expo di Milano fino a ottobre.

pubblicità