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Un mezzadro a Clarksdale, Mississippi, giugno-luglio 1937. (Dorothea Lange, Courtesy Farm Security Administration/Office of war information photograph collection/The library of Congress)
L’ingresso riservato ai neri al Crescent theatre, Belzoni, Mississippi Delta, Mississippi, ottobre 1939. (Marion Post Wolcott, Courtesy Farm Security Administration/Office of war information photograph collection/The library of Congress)
In attesa dell’inizio della processione, South Side, Chicago, Illinois, aprile 1941. (Russell Lee, Courtesy Farm Security Administration/Office of war information photograph collection/The library of Congress)
Oklahoma City, Oklahoma, luglio 1939. (Russell Lee, Courtesy Farm Security Administration/Office of war information photograph collection/The library of Congress)
Bambini davanti a un cinema per lo spettacolo della domenica di Pasqua. Black Belt, la comunità nera di Chicago, Illinois, , aprile 1941. (Edwin Rosskam, Courtesy Farm Security Administration/Office of war information photograph collection/The library of Congress)
I nove studenti neri conosciuti come i Little Rock nine scortati dall’esercito all’ingresso della Central High School di Little Rock, Arkansas, 1957. Gli studenti non riuscivano a entrare nell’istituto per motivi di discriminazione e perché non ricevettero l’approvazione dell’allora governatore dell’Arkansas, Orval Faubus. (Anonimo, Courtesy Us army/National archives and records administration)
Ella Watson, donna di servizio negli uffici del governo a Washington, agosto 1942. (Gordon Parks, Courtesy Farm Security Administration/Office of war information photograph collection/The library of Congress)
Un campo di cotone, Greene County, Georgia, 1941. (Jack Delano, Courtesy Farm Security Administration/Office of war information photograph collection/The library of Congress)
Una donna afroamericana fermata dalla polizia durante una manifestazione a Brooklyn, New York, 1963. (Dick DeMarsico, Courtesy New York World-Telegram and the Sun newspaper photograph collection/Library of Congress)
Il presidente Lyndon B. Johnson e Martin Luther King alla Casa Bianca, Washington, 18 marzo 1966. (Yoichi Okamotow, Courtesy Lyndon Baines Johnson library and museum)
Ruby Bridge scortata dalla polizia fuori della scuola elementare William Frantz, New Orleans, Louisiana, 1960, dove sono in corso manifestazioni per chiedere il mantenimento della segregazione razziale nelle scuole pubbliche. (Autore sconosciuto, Courtesy United States department of justice)
Un nero trattenuto dalla polizia durante una protesta a New York, il 21 luglio 1964. (Stanley Wolfson, Courtesy New York World-Telegram and the Sun newspaper photograph collection/Library of Congress)

La strada per i diritti civili 

In occasione del cinquantesimo anniversario dell’assassinio del reverendo Martin Luther King, il leader dei diritti civili degli afroamericani, la Casa di Vetro di Milano ospita la mostra I have a dream. La lotta per i diritti civili degli afroamericani. Dalla segregazione razziale a Martin Luther King.

L’esposizione racconta la condizione dei neri nelle campagne e nelle città degli Stati Uniti in un secolo di storia, tra la fine della guerra civile agli anni sessanta del novecento. Il percorso prevede immagini legate ad alcuni degli eventi chiave delle battaglie per i diritti dei neri come il Civil rights act del 1964 – che dichiarava illegali la segregazione razziale nelle scuole, sul posto di lavoro, nelle strutture pubbliche, e nei concorsi per iscriversi a scuola, ottenere una casa o un lavoro – e il successivo Voting rights act del 1965, la legge sul diritto di voto.

Le quasi duecento immagini esposte provengono dagli archivi di stato americani, tra cui la Library of congress e la National archives and records administration. Oltre alle foto scattate da grandi autori come Dorothea Lange, Lewis Hine, Arthur Rothstein, Marion Post Wolcott, Jack Delano, Gordon Parks – che tra gli anni trenta e quaranta parteciparono al programma della Farm security administration creato per combattere la povertà nel paese – sono esposte foto a colori inedite.

La mostra, curata da Alessandro Luigi Perna, aprirà il 31 marzo e sarà visibile fino al 23 giugno. Il 4 aprile alle 21 si svolgerà una video proiezione commentata dal curatore.

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