×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

L’incontro “King Kong su Urano” al teatro Nuovo, con Paul B. Preciado, Virginie Despentes e Pietro Del Soldà. (Giuliano Del Gatto)
Il pubblico ascolta il podcast “La Piena live” a palazzo Roverella, il 6 ottobre. (Francesco Alesi)
Il pubblico del teatro Comunale, il 6 ottobre. (Francesco Alesi)
L’attivista brasiliana Mônica Benício all’incontro “La resistenza ai tempi di Bolsonaro” al teatro Comunale, il 4 ottobre. (Francesco Alesi)
L’incontro “Un pianeta che scotta” con Radio3 Mondo al cortile del Castello, il 6 ottobre. Sul palco, da destra, Maria Giordano con la giornalista indiana Preethi Nallu, gli attivisti canadesi Chantal Plamondon e Jay Sinha e il fotografo Tommaso Protti. (Francesco Alesi)
Diodato in piazza Municipale per il concerto a favore di Medici senza frontiere, il 5 ottobre. (Giuliano Del Gatto)
La giornalista nigeriana Augustina Armstrong- Ogbonna riceve il premio Anna Politkovskaja durante l’inaugurazione del festival al cinema Apollo, il 4 ottobre. (Giuliano Del Gatto)
Lo spettacolo teatrale “Il Grande carrello” di e con Claudio Morici, in piazza Verdi, il 4 ottobre. (Francesco Alesi)
Caitlin Hu durante l’incontro “L’elefante nella stanza” al cinema Apollo, il 6 ottobre. (Francesco Alesi)
Il talk show di Radio3 “Tutta l’umanità ne parla” nel cortile del Castello, il 5 ottobre. (Francesco Alesi)
Jaap Tielbeke, Daze Aghaji, Alexander Fiorentini e Marino Sinibaldi durante l’incontro “Noi ci saremo” al teatro Comunale, il 6 ottobre. (Giuliano Del Gatto)
Catherine Cornet e Claudio Rossi Marcelli presentano il podcast Hello daddy a palazzo Roverella, il 5 ottobre. (Francesco Alesi)
Le proiezioni fotografiche a palazzo Roverella, con Elena Boille, il 4 ottobre. (Giuliano Del Gatto)
Paul Mason e Marino Sinibaldi presentano il libro “Il futuro migliore” nel cortile del Castello, il 5 ottobre. (Francesco Alesi)
Il workshop della regista Alice Rohrwacher , il 4 ottobre. (Francesco Alesi)
L’incontro “Questione di sguardi” con Christina Knight, Livia Podestà e Giulia Zoli, nella sala Estense, il 5 ottobre. (Francesco Alesi)
Valerio Mastandrea incontra il pubblico prima della proiezione del suo film “Ride” nei giardini della stazione di Ferrara, il 5 ottobre. (Francesco Alesi)
“Investire nel futuro”, con il climatologo Luca Mercalli, nel cortile del Castello, il 5 ottobre. (Giuliano Del Gatto)
Il pubblico dell’incontro “Guerra alla parità” nell’ex teatro Verdi, il 4 ottobre. (Giuliano Del Gatto)
Il laboratorio “Io sono io” alla biblioteca Casa Niccolini, il 5 ottobre. (Francesco Alesi)
L’incontro “Giovani speranze” in piazza Municipale, il 5 ottobre. (Giuliano Del Gatto)

Cartoline dal festival di Internazionale

Il rispetto dell’ambiente e la lotta al riscaldamento globale sono i temi che hanno contraddistinto la tredicesima edizione del festival di Internazionale a Ferrara: dalla cerimonia di apertura, con la consegna del premio Anna Politkovskaja alla giornalista nigeriana Augustina Armstrong-Ogbonna per il coraggio dimostrato nel denunciare i crimini delle grandi aziende contro l’ambiente a Lagos, all’evento finale al teatro Comunale con i giovani ambientalisti Daze Aghaji di Extinction rebellion Uk, Alexander Fiorentini di Fridays for future Italia e il giornalista olandese Jaap Tielbeke, che hanno raccontato la genesi del movimento studentesco ecologista.

Dalla Russia al Venezuela, dall’Etiopia all’Afghanistan, sono arrivati a Ferrara 250 ospiti di 38 paesi. I 122 eventi in programma, per un totale di 250 ore di dibattiti, presentazioni, proiezioni e spettacoli, hanno registrato circa 79mila presenze, tra cui moltissimi ragazze e ragazzi.

Tra gli incontri che hanno suscitato più interesse tra il pubblico ci sono stati il dialogo tra la scrittrice francese Virginie Despentes e il filosofo spagnolo Paul B. Preciado sulla fluidità dell’identità di genere, quello tra il politologo francese Olivier Roy e l’arcivescovo di Ferrara Gian Carlo Perego sulle radici cristiane dell’Europa, l’intervento di Shoshana Zuboff, professoressa della Harvard business school, sul “capitalismo della sorveglianza”, l’incontro sulla resistenza in Brasile ai tempi di Bolsonaro con l’attivista Mônica Benício e il dibattito sulle manifestazioni che stanno agitando Hong Kong.

Per festeggiare il lancio del mensile Kids di Internazionale, si sono moltiplicati anche gli appuntamenti dedicati ai bambini, ospitati nella nuova biblioteca comunale per ragazzi Casa Niccolini. Un festival parallelo che ha suscitato entusiasmo nel pubblico, con laboratori e appuntamenti tutti gremiti.

pubblicità