Immagini
Raneen Sawafta, Reuters/Contrasto

Una mattina a Jenin

Jenin, Palestina
26 gennaio 2023

Veicoli danneggiati durante il raid dell’esercito israeliano a Jenin, nel nord della Cisgiordania occupata. Nell’operazione sono stati uccisi nove palestinesi, un decimo è morto in seguito per le ferite riportate. A gennaio le forze israeliane hanno ucciso 35 palestinesi. Il giorno dopo l’attacco militare a Jenin, un palestinese di 21 anni ha ucciso sette israeliani davanti a una sinagoga in un insediamento illegale a Gerusalemme Est.

Alexis Huguet, Afp/Getty Images

Parole sante

Kinshasa, Rdc
1 febbraio 2023

Più di un milione di persone si sono radunate il 1 febbraio all’aeroporto Ndolo di Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, per assistere alla messa celebrata da papa Francesco, in visita nel paese dal 31 gennaio al 3 febbraio. Al suo arrivo il papa ha tenuto un discorso molto apprezzato dai congolesi, in cui ha denunciato il colonialismo economico in Africa e in particolare nell’Rdc, dove 45 dei cento milioni di abitanti del paese sono cattolici. Dal 3 al 5 febbraio il pontefice prosegue il suo viaggio in Sud Sudan.

Odelyn Joseph, Ap/Lapresse

Strade pericolose

Port-au-Prince, Haiti
26 gennaio 2023

Alcune passanti accanto ai resti di una barricata nella capitale haitiana, dove negli ultimi giorni decine di poliziotti hanno protestato per chiedere al governo più protezione e sicurezza. Il 26 gennaio in un attacco armato sono morti sette agenti. E secondo il Réseau national de défense des droits humains di Haiti, dall’inizio dell’anno sono stati uccisi almeno diciotto poliziotti. Dopo l’omicidio del presidente Jovenel Moïse, a luglio del 2021, l’isola è precipitata nel caos. Oggi le bande criminali controllano gran parte di Port-au-Prince.

Articolo precedente

Sommario
Mondo
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.