Veicoli danneggiati durante il raid dell’esercito israeliano a Jenin, nel nord della Cisgiordania occupata. Nell’operazione sono stati uccisi nove palestinesi, un decimo è morto in seguito per le ferite riportate. A gennaio le forze israeliane hanno ucciso 35 palestinesi. Il giorno dopo l’attacco militare a Jenin, un palestinese di 21 anni ha ucciso sette israeliani davanti a una sinagoga in un insediamento illegale a Gerusalemme Est.
Una mattina a Jenin
26 gennaio 2023
Parole sante
1 febbraio 2023
Più di un milione di persone si sono radunate il 1 febbraio all’aeroporto Ndolo di Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, per assistere alla messa celebrata da papa Francesco, in visita nel paese dal 31 gennaio al 3 febbraio. Al suo arrivo il papa ha tenuto un discorso molto apprezzato dai congolesi, in cui ha denunciato il colonialismo economico in Africa e in particolare nell’Rdc, dove 45 dei cento milioni di abitanti del paese sono cattolici. Dal 3 al 5 febbraio il pontefice prosegue il suo viaggio in Sud Sudan.
Strade pericolose
26 gennaio 2023
Alcune passanti accanto ai resti di una barricata nella capitale haitiana, dove negli ultimi giorni decine di poliziotti hanno protestato per chiedere al governo più protezione e sicurezza. Il 26 gennaio in un attacco armato sono morti sette agenti. E secondo il Réseau national de défense des droits humains di Haiti, dall’inizio dell’anno sono stati uccisi almeno diciotto poliziotti. Dopo l’omicidio del presidente Jovenel Moïse, a luglio del 2021, l’isola è precipitata nel caos. Oggi le bande criminali controllano gran parte di Port-au-Prince.
Articolo successivo
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati