Immagini
John Moore, Getty

Benvenuti in Texas

Eagle Pass, Texas
17 marzo 2024

Un migrante bloccato dal filo spinato dopo aver attraversato il fiume Rio Grande, che separa Messico e Stati Uniti. A Eagle Pass, in Texas, il governo statale ha fatto posizionare container e filo spinato per rendere ancora più difficili gli ingressi illegali. Il Texas ha anche approvato una legge che consente alle autorità statali di arrestare e incriminare i migranti irregolari, poteri che in teoria spettano alle autorità federali. Il 19 marzo un tribunale federale ha bloccato temporaneamente l’applicazione della legge.

Simone Boccaccio, Sopa/Lightrocket/Getty

Soccorso

Mediterraneo centrale
16 marzo 2024

Un gruppo di sessanta migranti che cercavano di arrivare in Europa soccorso dall’ong Medici senza frontiere, dopo che la piccola imbarcazione su cui si trovavano si è capovolta nella zona Sar libica. A bordo c’erano anche tante donne con bambini. La zona Sar è un’area di mare in cui lo stato competente s’impegna a mantenere attivo un servizio di ricerca e soccorso. Secondo l’Organizzazione internazionale delle migrazioni, dal 1 gennaio al 16 marzo 2024 nel Mediterraneo centrale sono morte 95 persone e ci sono stati 228 dispersi.

Dan Kitwood, Getty

È primavera

Londra, Regno Unito
18 marzo 2024

Lo street artist Banksy ha confermato che il murale apparso il 18 marzo su un edificio di Hornsey road, nel nord di Londra, è opera sua. L’artista, la cui identità è sconosciuta, ha pubblicato su Instagram le immagini di prima e dopo il suo lavoro: dietro a un albero spoglio ha dipinto una macchia verde che ne rappresenta il fogliame, e accanto la figura di una donna che ha in mano uno spruzzatore a pressione. L’albero è un ciliegio di circa quarant’anni, in cattive condizioni, che il servizio giardini del comune sta cercando di tenere in vita. In pochi giorni centinaia di persone si sono affollate nel quartiere per vedere l’opera d’arte.

Articolo precedente

Sommario
Sottratti
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.