×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

La manifestazione di Parigi per la libertà d’espressione

Secondo Le Monde più di un milione di persone ha manifestato a Parigi e due milioni nel resto del paese. Nella capitale decine di capi stato. Per il governo è stata la mobilitazione più grande nella storia della Francia

Altri 21 aggiornamenti

Contro il terrorismo l’Europa vuole più controlli alle frontiere e su internet

I ministri degli interni di undici paesi europei e il ministro della giustizia degli Stati Uniti, Eric Holder, si sono riuniti a Parigi prima della manifestazione e hanno deciso di rafforzare la lotta contro il terrorismo, in particolare aumentando i controlli alle frontiere dell’Unione europea.

I ministri hanno anche deciso di introdurre un sistema di raccolta a livello europeo delle informazioni fornite dai viaggiatori alle compagnie aeree e di collaborare con gli internet provider per identificare e bloccare rapidamente “i contenuti che incitano all’odio e al terrore”.

Venerdì il primo ministro francese Manuel Valls aveva chiesto un allargamento degli strumenti legislativi per combattere il terrorismo, ma aveva poi fatto marcia indietro spiegando che non servono nuove norme perché quelle che ci sono bastano. Il quotidiano francese Libération ha parlato della “tentazione di un Patriot act alla francese”, riferendosi alle norme introdotte negli Stati Uniti dopo l’11 settembre.

Libération, Le Monde

pubblicità