×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

I paesi dell’Africa occidentale contro Boko haram

L’Unione africana ha dato il suo consenso all’invio di un contingente di soldati da Benin, Camerun, Ciad e Niger per combattere contro il gruppo terrorista Boko haram, attivo in Nigeria. Stanziati 86 milioni di dollari

Altri 14 aggiornamenti

L’Unione africana favorevole al contingente regionale contro Boko haram

L’Unione africana (Ua) ha dato il suo appoggio all’invio di un contingente di 7.500 soldati dei paesi dell’Africa occidentale per combattere contro i terroristi di Boko haram. La presidente Nkosazana Dlamini-Zuma ha detto che per rispondere alla minaccia rappresentata dal gruppo attivo in Nigeria serve una “risposta collettiva efficace e decisa”.

Quattro paesi confinanti con la Nigeria (Benin, Camerun, Ciad e Niger) hanno deciso di contribuire al contingente con le proprie truppe. La task force avrà un mandato iniziale di un anno. Il piano dovrà essere sottoposto all’approvazione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Non è chiaro se le autorità nigeriane abbiano dato il loro consenso all’operazione né se il contingente avrà il mandato di proteggere i confini dei paesi vicini dalle incursioni dei terroristi o se attaccherà le loro basi in Nigeria. Bbc

pubblicità