×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Nessun accordo sul debito greco a Bruxelles

I leader greci e i rappresentanti dell’Unione europea non hanno trovato un accordo per risolvere la crisi del debito di Atene nel corso della riunione straordinaria dei ministri delle finanze dell’Unione europea

Altri 5 aggiornamenti

La Bce non accetta più i titoli della Grecia

Lo spread tra Btp e Bund ha aperto in rialzo questa mattina dopo che la Banca centrale europea ha deciso di non accettare i titoli della Grecia come garanzia per erogare liquidità alle banche. Le nuove regole si applicano dall’11 febbraio, giorno in cui si terrà la riunione straordinaria dell’Eurogruppo sulla Grecia.

Secondo Bloomberg, la Grecia rischia il fallimento se non rinnova il suo programma per ottenere nuovo credito entro il 25 febbraio, perché la sua liquidità potrebbe finire.

Per evitare questa situazione le banche greche potranno ancora finanziarsi con le linee di credito d’emergenza (Emergency liquidity assistance) attraverso la banca centrale di Atene, secondo quanto riporta il comunicato della Bce. Lo strumento di emergenza potrebbe comunque essere revocato dal Consiglio direttivo della Bce, con la maggioranza dei due terzi dei voti, se questo valuta che le operazioni “interferiscono con gli obiettivi e i compiti dell’Eurosistema”. Il Sole 24 Ore, La Repubblica

pubblicità