×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il copilota ha fatto precipitare volontariamente l’aereo della Germanwings

Lo rivelerebbero i dati recuperati da una delle due scatole nere dell’Airbus 320 precipitato ieri sulle Alpi dell’Alta Provenza, in Francia, con 150 persone a bordo

Altri 23 aggiornamenti

Come si apre la porta di una cabina di pilotaggio 


Secondo le ultime informazioni sull’incidente aereo della Germanwings nel sud della Francia, uno dei due piloti potrebbe essere rimasto chiuso fuori dalla cabina e non sarebbe riuscito a rientrare. La questione solleva molti interrogativi sul funzionamento delle porte delle cabine di pilotaggio.

Dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre, i produttori di aerei e gli aeroporti hanno introdotto una serie di nuove misure di sicurezza per impedire l’accesso in cabina alle persone non autorizzate.

Un video del 2002 mostra come funziona il nuovo sistema. La porta si chiude automaticamente e di norma può essere aperta solo dall’interno azionando una leva. In situazioni di normalità, l’equipaggio per entrare deve contattare i piloti. Nel caso in cui non ci sia risposta, c’è un pannello esterno dove digitare un codice che apre la porta. Dopo 30 secondi, se i piloti ancora non rispondono, la porta si apre per cinque secondi. I piloti dentro la cabina possono disattivare il codice di apertura e decidere di tenere la porta chiusa per un tempo massimo di cinque minuti. Quartz, The Guardian

pubblicità