×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il Partito di centro finlandese ottiene la maggioranza dei seggi al parlamento

I finlandesi hanno scelto i duecento deputati che eleggeranno il nuovo governo. Il partito di opposizione guidato dall’ex imprenditore Juha Sipilä, ha ottenuto la maggioranza dei seggi con il 21,2 percento dei voti. I temi principali della campagna elettorale sono stati l’economia e la sicurezza nazionale  

Altri 4 aggiornamenti

In Finlandia si vota per eleggere un nuovo governo 

Il primo ministro Alexander Stubb vota a Espoo, in Finlandia.

In Finlandia oggi si vota per eleggere un nuovo governo che avrà il compito di portare il paese fuori da una crisi economica che dura da più di tre anni. A sfidare il primo ministro Alexander Stubb e il suo Partito di coalizione nazionale è soprattutto il Partito di centro finlandese, guidato dall’ex imprenditore Juha Sipilä, che ha promesso di creare 200mila posti di lavoro nei prossimi dieci anni.

Secondo un sondaggio pubblicato il 16 aprile dalla tv pubblica finlandese Yle, il partito di Sipilä avrebbe il 24 per cento delle preferenze, seguito dal partito conservatore del primo ministro, al 16,9 per cento. È in crescita anche il Partito dei veri finlandesi, i populisti xenofobi di Timo Soini che potrebbero raccogliere oltre il 16 per cento.

pubblicità