×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

L’Arabia Saudita potrebbe consentire una tregua umanitaria nello Yemen

Riyadh consulterà gli altri partecipanti alla coalizione per decidere una sospensione delle operazioni cominciate il 26 marzo, per permettere la distribuzione di aiuti alla popolazione

Altri 19 aggiornamenti

L’Arabia Saudita annuncia la fine dell’operazione militare nello Yemen

La coalizione guidata dall’Arabia Saudita ha annunciato la fine dei raid aerei nello Yemen per fermare l’avanzata dei ribelli sciiti houthi. Le operazioni militari continueranno ma avranno l’obiettivo di “impedire movimenti e operazioni degli houthi all’interno del paese”. Lo sostiene un portavoce dell’esercito saudita, secondo il quale il governo di Riyad ha portato a termine con successo gli obiettivi prefissati, “rimuovendo le minacce per sé e per i suoi vicini”.

Le operazioni della coalizione, cominciate alla fine di marzo, entreranno ora in una nuova fase, che prevede operazioni di antiterrorismo, di aiuto umanitario e iniziative politiche. Il blocco navale sarà mantenuto, hanno aggiunto le autorità saudite.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, fino a oggi i combattimenti nello Yemen hanno causato 944 morti.

pubblicità