×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

La camera ha approvato il disegno di legge sulla riforma della scuola

Il provvedimento conosciuto come la Buona scuola ha ottenuto il via libera dall’aula di Montecitorio con 316 voti a favore, 137 contrari e un astenuto. La riforma passa all’esame in Senato.

Altri 10 aggiornamenti

Approvato l’articolo della riforma della scuola che definisce i poteri del preside

La camera ha dato il via libera all’articolo 9 del disegno di legge di riforma della scuola che definisce i poteri dei presidi ed è stato al centro di molte critiche da parte di sindacati, docenti e studenti. L’articolo è stato approvato con 214 voti a favore, 100 contrari e 11 astenuti.

L’articolo 9 attribuisce ai presidi il potere di conferire ai docenti della scuola l’incarico triennale, che è rinnovabile. Il dirigente scolastico inoltre può effettuare i colloqui per poter scegliere i professori. Un emendamento del Partito democratico approvato per favorire la trasparenza introduce l’obbligo di mettere on line sul sito della scuola il curriculum dei professori. È stato accolto anche l’emendamento del Movimento 5 stelle, che stabilisce che non ci può essere parentela tra preside e professore della scuola. Il preside utilizzerà ancora i docenti dell’organico dell’autonomia per la copertura delle supplenze fino a 10 giorni. Infine può ridurre il numero di alunni e di studenti per classe allo scopo di migliorare la qualità didattica.

pubblicità