×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Il papa chiede di agire contro i cambiamenti climatici

Davanti a centinaia di giornalisti di tutto il mondo si è svolta in Vaticano la presentazione ufficiale dell’enciclica Laudato si’, la prima firmata da papa Francesco, che si concentra sui temi dell’ecologia e del rispetto del pianeta

Altri 5 aggiornamenti

Papa Francesco mette in crisi i negazionisti del clima

L’enciclica di papa Francesco sull’ambiente potrebbe mettere in crisi i negazionisti, particolarmente forti negli Stati Uniti, che mettono in dubbio i cambiamenti climatici. Di questi gruppi fanno parte anche molti cattolici, soprattutto conservatori. Ma, secondo un sondaggio del Pew Research Center, l’opinione pubblica sta cambiando: sempre più persone pensano che la Terra si stia riscaldando, anche se c’è ancora molta divisione sulle cause e la gravità dei cambiamenti climatici.

Inoltre, il sondaggio mostra che il cambiamento climatico è una questione molto politicizzata che divide nettamente i cattolici statunitensi soprattutto lungo le linee dei partiti politici. Otto cattolici democratici su dieci credono al riscaldamento globale contro la metà dei cattolici repubblicani.

Una divisione confermata da uno dei primi interventi di Jeb Bush da candidato repubblicano alle prossime presidenziali, in cui ha invitato il papa a stare lontano dalle questioni politiche.

pubblicità