×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

L’eurogruppo aspetterà il referendum in Grecia prima di riprendere le trattative

Il premier greco ha parlato alla tv di stato Ert. Alexis Tsipras ha confermato che il referendum del 5 luglio sulla proposta dei creditori si farà e ha invitato i greci a votare no. L’eurogruppo di oggi non ha portato a novità sostanziali e si riunirà di nuovo solo dopo i risultati del referendum

Altri 42 aggiornamenti

Angela Merkel: “Nessun piano di aiuti prima del referendum”

La cancelliera tedesca Angela Merkel nel suo discorso sulla crisi greca davanti al parlamento tedesco ha difeso l’intransigenza dei creditori verso Atene e ha ribadito che i negoziati riprenderanno solo dopo il referendum del 5 luglio. Ecco cosa ha detto Angela Merkel:

La cancelliera Angela Merkel al Bundestag a Berlino, il 1 luglio.
  • Decideremo un nuovo piano di aiuti alla Grecia solo dopo il referendum.
  • Il referendum è un esercizio legittimo di democrazia, ma deve essere chiaro che è anche legittimo che i paesi dell’eurozona abbiano un’opinione sul referendum, perché riguarda tutti.
  • Un terzo piano di salvataggio della Grecia sarà possibile solo con l’approvazione del parlamento tedesco.
  • Siamo forti, non dobbiamo avere paura del contagio. L’eurozona non sarà contagiata dalle turbolenze in Grecia.
  • Non è in gioco il futuro dell’Europa, non si tratta di scommettere sul futuro dell’Europa, siamo uno stato di diritto, una comunità di diritto. Dobbiamo far sì che i nostri valori siano difesi con convinzione
  • Un compromesso è necessario, dobbiamo muoverci per ottenerlo, ma un compromesso a tutti i costi non è possibile, distruggeremmo l’Europa.
pubblicità