×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Stati Uniti e Cuba annunciano che riapriranno le rispettive ambasciate a partire dal 20 luglio

La decisione è stata confermata dai presidenti Barack Obama e Raúl Castro. Obama ha chiesto al congresso statunitense, a maggioranza repubblicana, di eliminare l’embargo economico contro Cuba

Altri 2 aggiornamenti

Stati Uniti e Cuba annunciano la ripresa delle relazioni diplomatiche

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha annunciato che a partire dal 20 luglio Washington e L’Avana riapriranno le ambasciate nelle rispettive capitali. La decisione è stata convalidata dal presidente cubano Raúl Castro in una lettera indirizzata a Obama.

In un comunicato il governo cubano ha precisato che per favorire la normalizzazione dei rapporti diplomatici tra i due paesi, gli Stati Uniti dovrebbero eliminare l’embargo economico contro l’isola, riconsegnare la base militare di Guantanamo alla sovranità cubana e mettere fine ai programmi radiofonici e televisivi considerati “sovversivi”.

Nel suo discorso Obama ha chiesto al congresso, a maggioranza repubblicana, di eliminare l’embargo contro Cuba, in vigore dal 1961. Il presidente ha precisato che continueranno a esserci profonde differenze tra i due paesi, prima tra tutte la libertà di espressione che sull’isola è limitata, ma ha sottolineato che finora la politica di isolamento verso Cuba ha avuto solo effetti negativi.

pubblicità