×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

La Nato rafforza la sua presenza militare in Europa orientale

Soldati polacchi durante un’esercitazione militare della Nato in Lettonia, il 13 giugno 2016. (Ints Kalnins, Reuters/Contrasto)

La Nato ha deciso di moltiplicare le sue iniziative per contrastare la Russia. Di conseguenza l’Alleanza atlantica ha deciso di rafforzare le sue posizioni a est, schierando quattro battaglioni multinazionali negli stati baltici (Lituania, Lettonia, Estonia) e in Polonia. Paesi che più degli altri avvertono la minaccia di Mosca dopo la sua annessione forzata della Crimea nel marzo 2014.

“Questo sarà un segnale chiaro che la Nato è pronta a difendere tutti i suoi alleati”, ha detto il segretario generale dell’organizzazione, il norvegese Jens Stoltenberg, anticipando il prossimo vertice dell’Alleanza che si terrà l’8 e il 9 luglio a Varsavia.

Secondo l’analista Jonathan Eyal, specializzato nelle questioni di sicurezza in Europa, questo dispiegamento di forze, approvato la sera del 14 giugno dai ministri della difesa della Nato, non mira a respingere un potenziale attacco dei russi ma a scoraggiarli dal compiere iniziative aggressive.

Ognuno di questi battaglioni “rinforzati” conterà fino a mille soldati. La Germania, il Regno Unito e gli Stati Uniti dovrebbero assumere rispettivamente il comando di tre di essi, mentre la direzione del quarto non è stata ancora precisata (alcuni diplomatici ritengono che potrebbe trattarsi del Canada).

Aumento delle spese militari

Già dal 7 giugno, in Polonia, la Nato sta testando le sue capacità di reazione sul fianco orientale con l’operazione Anaconda. In totale quasi 31mila soldati hanno partecipato a esercitazioni in condizioni reali, le più importanti mai fatte dalla fine della guerra fredda.

In un contesto di tensioni molto forti con la Russia, Stoltenberg si è rallegrato dell’aumento delle spese militari in Canada e in Europa, che quest’anno dovrebbero crescere dell’1,5 per cento – cioè un aumento di tre miliardi di dollari (circa 2,7 miliardi di euro) – dopo diversi anni di tagli.

Nonostante i “disaccordi profondi e persistenti” con Mosca, che sono riapparsi in occasione della riunione del consiglio Nato-Russia in aprile, Stoltenberg ha comunque affermato di “non desiderare lo scontro”. Soprattutto in un momento in cui l’Alleanza ha un altro pericolo importante da affrontare, i jihadisti del gruppo Stato islamico.

(Traduzione di Andrea De Ritis)

pubblicità