×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Silenzi di stato

Ernesto Belisario, Guido Romeo, Silenzi di stato
Chiarelettere, 192 pagine,14 euro

La Svezia da 250 anni dispone di una legge che garantisce ai suoi cittadini l’accesso a tutti gli atti della pubblica amministrazione (a parte quelli classificati come segreti). E l’Italia? È all’anno zero, nel senso più stretto del termine. Soltanto quest’anno è stato varato il freedom of information act italiano e tra poche settimane entrerà in vigore. Quanto sia necessaria questa legge lo documentano Ernesto Belisario e Guido Romeo nel loro libro Silenzi di stato.

Il loro è un viaggio in un mondo kafkiano: quello delle burocrazie italiane che, nonostante le promesse di “trasparenza” degli atti pubblici contenute in tante leggi, fanno di tutto per mantenere l’opacità. E gli autori non parlano tanto (se non all’inizio) dei famosi scontrini dei sindaci per cene e trasferte ma di cose ben più serie. Di cose come il debito pubblico ingente. Non solo ai semplici cittadini, ma anche ai deputati è preclusa ogni informazione più precisa riguardo ai contratti sui derivati, contratti forieri di pagamenti miliardari alle banche. Il libro è documentatissimo e preciso nell’esposizione di tanti casi bizzarri che raccontano una burocrazia ancora borbonica, brava soprattutto a erigere i suoi muri di gomma.

pubblicità