×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Italieni

I film e i libri visti dai corrispondenti della stampa straniera. 

Altri 41 aggiornamenti

Il patto con il diavolo

Fulvio Scaglione, Il patto con il diavolo
Rizzoli, 203 pagine, 
15 euro

Per Fulvio Scaglione, giornalista e conoscitore del Medio Oriente e dell’Unione Sovietica, non ci sono dubbi: se oggi il mondo è terrorizzato dal gruppo Stato islamico (Is), i colpevoli siamo noi, l’occidente. Non solo per i pericolosi legami economici tra Stati Uniti e Arabia Saudita, che spesso viene accusata di finanziare il terrorismo. Ma anche per dei fatti storici risalenti a cent’anni fa. Con l’accordo Sykes-Picot del 1916, il Regno Unito e la Francia si sono divisi quella parte del mondo che, pochi anni prima, era stata chiamata per la prima volta, in un giornale inglese, Medio Oriente.

Noi l’abbiamo dimenticato ma i terroristi dell’Is no, sottolinea Scaglione. In uno dei loro video dicono che “non riconosceranno mai i confini artificiali dei paesi del Medio Oriente” e che “abbatteranno la costruzione imperialistica nata con l’accordo Sykes-Picot”. Leggendo questo libro appassionante ci rendiamo conto di quanto poco sappiamo. E scopriamo, grazie agli incontri dell’autore con i responsabili delle chiese orientali, che conoscono il mondo arabo dall’interno, la scarsa considerazione dell’occidente per quello che queste persone dicono in fatto di convivenza tra le religioni.

Questo articolo è stato pubblicato il 15 luglio 2016 a pagina 73 di Internazionale, nella rubrica Italieni. Compra questo numero | Abbonati

pubblicità