×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Che fine ha fatto la popolazione originaria del Canada

Discendenti delle popolazioni tlingit, haida e tsimshian partecipano a una cerimonia che ricorda il loro viaggio fino a Juneau, in Alaska. (Michael Penn, The Juneau Empire/Ap/Ansa)

Uno studio genetico conferma il collasso della popolazione originaria del Canada in seguito al contatto con gli europei. Lo studio ha analizzato il dna degli tsimshian, una popolazione originaria della British Columbia, lo stato sulla costa nordoccidentale del paese nordamericano.

Michael DeGiorgio, Ripan Malhi e colleghi hanno studiato il dna di 25 individui vissuti tra mille e seimila anni fa. Le loro caratteristiche genetiche sono state paragonate a quelle della popolazione tsimshian contemporanea. Il confronto ha mostrato che sono avvenuti cambiamenti nel sistema immunitario delle persone e che la popolazione ha subìto una crollo demografico, una riduzione del 57%, nel diciannovesimo secolo.

Secondo i ricercatori, i dati genetici confermano i racconti sulle epidemia portate dagli europei. In particolare, il vaiolo sembra aver giocato un ruolo decisivo nel decimare la popolazione locale. Lo studio è stato pubblicato su Nature Communications.

pubblicità