02 giugno 2015 12:46

Il governo greco ha presentato la scorsa notte ai suoi creditori internazionali un nuovo piano di riforme “completo e realistico” per evitare il default. L’ha dichiarato il primo ministro di Atene, Alexis Tsipras. Il piano include delle “concessioni che saranno difficili”, ha aggiunto Tispras senza dare ulteriori dettagli sulle riforme. Le trattative con i creditori internazionali sono in un momento di stallo e Atene è a corto di liquidità.

L’annuncio del premier greco arriva dopo il vertice notturno a Berlino tra il presidente della Banca centrale europea (Bce) Mario Draghi, la direttrice del Fondo monetario internazionale (Fmi) Christine Lagarde, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese François Hollande.

Secondo il commissario dell’Unione europea per gli affari economici e monetari, Pierre Moscovici, il governo greco avrebbe fatto delle prime proposte sulla riforma delle pensioni, anche se fonti di Atene, citate dall’agenzia Reuters, hanno ridimensionato queste dichiarazioni.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it