Immagini
Felipe Dana, Ap/Lapresse

Maniere forti

Kabul, Afghanistan
2 ottobre 2021

Alcuni uomini fermati dalla polizia dei taliban sono condotti all’ospedale Avicenna per il trattamento delle dipendenze. I taliban prelevano centinaia di senzatetto dipendenti da eroina o metanfetamine durante spedizioni notturne sotto i ponti della capitale afgana, li picchiano e poi li rinchiudono in centri per la disintossicazione forzata.

John Moore, Getty Images

Sentieri pericolosi

Acandí, Colombia
5 ottobre 2021

Un gruppo di migranti, in gran parte haitiani, attraversa il Tapón del Darién, una distesa di circa 25mila chilometri quadrati di foreste pluviali, montagne e paludi al confine tra la Colombia e Panamá. È considerata una delle rotte più pericolose per i migranti diretti in Messico e negli Stati Uniti, sia per le condizioni impervie del territorio sia per la presenza di gruppi criminali. L’11 ottobre l’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef) ha reso noto che 19mila minori hanno già attraversato il Darién nel 2021.

Jack Guez, Afp/Getty Images

Come su Marte

Mitzpe Ramon, Israele
10 ottobre 2021

Due astronauti durante la simulazione di una missione sul pianeta Marte. Fanno parte di una squadra di sei astronauti provenienti da Portogallo, Spagna, Germania (l’unica donna), ­Paesi Bassi, Austria e Israele che dal 4 al 31 ottobre vivranno isolati dal resto del mondo e potranno uscire dalla base solo indossando le tute spaziali, come se fossero su Marte. La copia di una stazione spaziale è stata ricreata nel cratere Ramon, nel deserto del Negev, in Israele. La missione, chiamata Amadee-20, era stata rinviata di un anno a causa della pandemia. L’obiettivo è condurre esperimenti in vista di future esplorazioni di esseri umani e robot sul pianeta e studiare il comportamento degli astronauti in condizioni d’isolamento.

Articolo precedente

Sommario
Fatti
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.