Immagini
Oliver Bunic, Afp/Getty Images

Senza cibo né acqua

Zrenjanin, Serbia
19 novembre 2021

Cinquecento operai vietnamiti hanno partecipato a uno sciopero a Zrenjanin, nella Serbia settentrionale, per protestare contro le condizioni in cui si trovano nel cantiere aperto per costruire una fabbrica del gruppo cinese Ling­long. Gli operai sostengono di essere costretti a vivere senza riscaldamento, elettricità e acqua corrente nei capannoni di una fabbrica abbandonata e affermano che l’azienda gli impedisce di andarsene. È il terzo sciopero in meno di sei mesi. I primi due erano stati indetti contro la mancata fornitura di pasti e gli stipendi non pagati.

Eitan Abramovich, Afp/Getty Images

Urla di gioia

Montevideo, Uruguay
21 novembre 2021

Un gruppo di tifose festeggia la vittoria della squadra brasiliana del Corinthians, che ha battuto per due gol a zero la colombiana Independiente Santa Fe nella finale di coppa Libertadores di calcio femminile. A parte questa gara, che si è svolta nello stadio Gran parque central di Montevideo, tutte le altre partite del torneo si sono giocate in Paraguay. Per la prima volta un incontro della coppa è stato arbitrato solo da donne.

Valentin Flauraud, Epa/Ansa

Ghiaccio in pericolo

Canton Vallese, Svizzera
13 novembre 2021

La guida alpina Daniel Ruppen visita una grotta glaciale all’estremità del ghiacciaio di Zinal, che domina l’omonima cittadina nel distretto di Sierre. Secondo i dati del progetto Glamos (Glacier monitoring in Switzerland), negli ultimi sessant’anni il volume dei ghiacciai svizzeri si è ridotto di quasi il 50 per cento. Dal 2017 lo scioglimento si è aggravato a causa del riscaldamento globale, con una perdita annua tra il 2 e il 3 per cento.

Articolo precedente

Sommario
Boom
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.