Immagini
Petros Giannakouris, Ap/Lapresse

Sfollati

Herat, Afghanistan
29 novembre 2021

Una famiglia accampata davanti all’ufficio per la gestione dei disastri di Herat ha acceso un fuoco per scaldarsi. A causa della siccità, circa duemila persone hanno lasciato il villaggio di Allahyar, nella provincia di Ghor, nell’Afghanistan centrale, e sono arrivate a Herat per chiedere aiuto al governo regionale. La guerra degli ultimi vent’anni ha causato 3,5 milioni di sfollati. Solo nel 2021 le persone costrette a lasciare le loro case sono state 700mila. L’alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati calcola che 23 milioni di afgani, pari al 55 per cento della popolazione, stanno soffrendo la fame.

Anthony Wallace, Afp/Getty Images

Fermentazioni

Seoul, Corea del Sud
2 dicembre 2021

La preparazione del kimchi durante il festival dedicato alla pietanza simbolo della cucina coreana che si tiene ogni anno nel tempio buddista di Jogyesa, a Seoul. Le verdure più comuni per fare il kimchi sono il cavolo cinese e il ravanello coreano, conditi con sale, peperoncino, cipollotto, aglio, zenzero e pesce salato e lasciati fermentare per un periodo compreso tra uno e cinque giorni.

Felipe Trueba, Afp/Getty Images

Sole spento

Ghiacciaio Unione, Antartide
4 dicembre 2021

Alcuni scienziati cileni e statunitensi osservano l’eclissi solare dalla loro base sul ghiacciaio Unione, in Antartide. È stata l’unica eclissi solare totale visibile sulla Terra nel 2021 ed è durata poco meno di due minuti. L’eclissi ha creato un cono d’ombra nelle aree in cui il Sole era completamente coperto dalla Luna, e un più ampio cono di penombra dove il Sole era solo parzialmente coperto. Le eclissi totali di Sole avvengono in media ogni diciotto mesi.

Articolo precedente

Sommario
Valore
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.