Immagini
Fernando Munoz, Afp/Getty Images

In fumo

Iquique, Cile
10 gennaio 2022

Un incendio scoppiato in una zona periferica della città di Iquique, nel nord del Cile, ha distrutto almeno cento abitazioni e lasciato quattrocento persone senza casa. Le fiamme sono divampate nell’accampamento informale di Laguna Verde. L’assenza di servizi di base, come una rete idrica, ha complicato l’intervento dei pompieri. Inoltre, la vicinanza tra le abitazioni ha favorito il propagarsi del fuoco. Per migliaia di migranti che provano a entrare in Cile, Iquique è la prima sosta dopo il confine con Perù e Bolivia.

Sun Fanyue, Xinhua/Zuma/Ansa

Tampone per tutti

Tianjin, Cina
9 gennaio 2022

In coda per il tampone a Tianjin. Dopo che nella città vicino a Pechino venti persone sono risultate positive al ­covid-19, gli 11,7 milioni di abitanti sono stati sottoposti a un test molecolare. La Cina continua a impegnarsi per tenere il numero dei contagi vicino allo zero, isolando e testando la popolazione appena emergono nuovi focolai.

Franck Robichon, Epa/Ansa

Immersione

Tokyo, Giappone
9 gennaio 2022

La cerimonia di inizio anno al santuario scintoista Teppozu Inari per purificare l’anima e pregare per la buona salute. Prima d’immergersi nella piscina riempita di acqua gelata e cubi di ghiaccio, i partecipanti si riscaldano facendo ginnastica all’aria aperta, a una temperatura di 5 gradi. A causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, quest’anno c’erano solo una quindicina di uomini, in perizoma, e tre donne, coperte da un accappatoio, mentre nel 2020 erano più di cento. Il pubblico non è stato ammesso. Dato l’aumento dei contagi, a Tokyo e in tre prefetture vicine sono in vigore nuove restrizioni fino al 7 febbraio.

Articolo precedente

Sommario
Effetto
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.