Immagini
Carmelo Alen, Afp/Getty Images

Fuori dall’acqua

Aceredo, Spagna
15 febbraio 2022

Un’immagine aerea delle rovine solitamente sommerse del villaggio di Aceredo, nella comunità autonoma della Galizia, nel nordovest della Spagna. Il villaggio è riemerso in seguito all’abbassamento del livello dell’acqua di una riserva artificiale, causato dalla siccità che negli ultimi mesi ha colpito la penisola iberica. Il bacino era stato allagato nel 1992 per creare la diga e l’impianto idroelettrico di Alto Lindoso. Gli abitanti di Aceredo erano stati trasferiti.

Joaquin Sarmiento, Afp/Getty Images

Computer per tutti

Medellín, Colombia
10 febbraio 2022

Ragazzi e ragazze di alcune scuole pubbliche della città sono in fila per ricevere un computer nuovo. L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale di Medellín, fa parte di un progetto a lungo termine per darne uno a ogni studente, riducendo così le disuguaglianze sociali. Per ora il comune ne ha donati 5.500, ma ha già previsto di consegnarne altri ventimila entro la fine del 2022. L’obiettivo finale, ha detto il sindaco Daniel Quintero, è arrivare a duecentomila.

Javier Murcia, Upy 2022

In un boccone

La Azohía, Spagna
10 febbraio 2022

Un pesce sciarrano, una specie predatrice che vive nel Mediterraneo, ingoia un tordo verde tra le foglie di posidonia. Secondo il fotografo, la preda era probabilmente malata perché nuotava lentamente e con movimenti bruschi. Il 10 febbraio 2022 la foto ha vinto il secondo posto nella categoria Comportamento al concorso Underwater photographer of the year. Il premio è riservato alle immagini che mostrano quello che succede sotto la superficie di mari, laghi e fiumi.

Articolo precedente

Sommario
Coraggio
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.