Immagini
Valeria Ferraro, Ap/Lapresse

Un appiglio nel buio

Mar Mediterraneo
25 maggio 2022

Decine di migranti cadono in acqua tentando di aggrapparsi alla barca che sta per capovolgersi. Nelle prime ore del 25 maggio 2022 l’equipaggio dell’imbarcazione Astral, della ong spagnola Open arms, ha salvato 110 persone al largo delle acque tunisine. I soccorritori hanno lanciato giubbotti salvagente ai naufraghi perché nessuno li aveva. “Non sappiamo se ci sono dei dispersi o dei morti”, ha spiegato il fondatore della ong Òscar Camps. “Abbiamo avvisato le autorità di Tunisia, Malta e Italia, ma l’allarme è stato ignorato”.

Arif Ali, Afp/Getty Images

La protesta

Lahore, Pakistan
25 maggio 2022

Agenti di polizia attaccano un attivista del Pakistan tehreek-e-insaf (Pti), il partito dell’ex primo ministro Imran Khan, durante una manifestazione in suo sostegno. Khan, sfiduciato dal parlamento ad aprile, ha accusato gli Stati Uniti di aver architettato la sua destituzione e ha invitato i suoi simpatizzanti a scendere in piazza per chiedere elezioni anticipate.

The Asahi Shimbun/Getty Images

Battiti d’ali

Himeshima, Giappone
24 maggio 2022

Farfalle della specie Parantica sita in volo sull’isola giapponese di Himeshima. La specie è diffusa in gran parte dell’Asia e fa parte della famiglia delle ninfalidi. L’isola di Himeshima (letteralmente “isola principessa”) è una delle principali stazioni di sosta in Giappone di queste farfalle migratrici. Possono percorrere più di duemila chilometri. Nel 2016 è stato documentato il caso di un esemplare, marcato a Fukushima, che aveva percorso 2.513 chilometri fino a Taiwan.

Articolo precedente

Sommario
Deliberato
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.