Immagini
Bakhtar News Agency/Ap/Lapresse

Dopo il sisma

Paktia, Afghanistan
22 giugno 2022

Tra le macerie prodotte dal terremoto di magnitudo 5,9 sulla scala Richter che nella notte tra il 21 e il 22 giugno ha colpito l’Afghanistan orientale, con epicentro a 44 chilometri dalla città di Khost. Più di mille persone sono morte e almeno 1.500 sono rimaste ferite a causa del sisma, il peggiore degli ultimi vent’anni. I taliban hanno chiesto aiuto alle Nazioni Unite.

Atul Loke, T​he New York Times/Contrasto

Sommersi

Dima Hasao, Ind​ia
2 giugno 2022

Hifjur Rehman, un contadino di quarant’anni, colto da un malore in una risaia distrutta dalle alluvioni a Dima Hasao, nello stato dell’Assam, uno dei più poveri dell’India. Il bilancio provvisorio delle piogge torrenziali che hanno colpito lo stato, facendo esondare il fiume Brahmaputra e i suoi affluenti, è di 89 morti e 260mila sfollati. L’acqua ha trascinato via migliaia di animali e distrutto interi raccolti. Le alluvioni nella regione sono comuni in questo periodo dell’anno, ma stavolta la loro portata è stata senza precedenti.

Michael Nagle, Xinhua/Zuma/Ansa

Viva la libertà

New York, Stati Uniti
19 giugno 2022

Celebrazioni a Brooklyn per il june­teenth, la festa che ricorda la fine della schiavitù negli Stati Uniti. Il 19 giugno del 1865 i soldati dell’unione arrivarono a Galveston, in Texas, e annunciarono agli schiavi del posto che la guerra civile era finita e che la schiavitù era stata abolita, quindi potevano considerarsi liberi. A giugno del 2021 il presidente Joe Biden ha firmato un decreto che riconosce il juneteenth come festa nazionale.

Articolo precedente

Sommario
Rivelazioni
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.