Immagini
Rafiq Maqbool, Ap/Lapresse

Volontà popolare

Colombo, Sri Lanka
11 luglio 2022

Dopo settimane di proteste innescate dalla crisi economica, una folla di manifestanti ha preso d’assalto e occupato la residenza ufficiale del presidente Gotabaya Rajapaksa, che è scappato promettendo di dimettersi. Poche ore prima dell’alba del 13 luglio, Rajapaksa è volato alle Maldive con la famiglia e due uomini della sicurezza. Il primo ministro Ranil Wickremesinghe è ora il presidente ad interim e nel paese è in vigore lo stato d’emergenza.

Sarah Yenesel, Epa/Ansa

Ancora in piazza

New York, Stati Uniti
6 luglio 2022

Manifestanti chiedono giustizia per Jayland Walker, un afroamericano di 25 anni ucciso dalla polizia ad Akron, in Ohio, il 27 giugno 2022. Walker era stato fermato in auto e stava cercando di scappare a piedi dagli agenti. Nel momento in cui è stato colpito era disarmato. Non è chiaro quanti colpi siano stati sparati dai poliziotti, ma sul corpo di Walker sono state trovate più di sessanta ferite da arma da fuoco. La sparatoria è stata ripresa da una telecamera sulla divisa di uno dei poliziotti.

Nasa, Esa, Csa, StscI

Panorama stellare

Nebulosa della Carena
12 luglio 2022

Quest’immagine scattata dal nuovo telescopio spaziale James Webb mostra i bordi della regione di formazione stellare Ngc 3324, che si trova nella nebulosa della Carena, nella via Lattea, a 7.600 anni luce dalla Terra. La nebulosa è uno degli oggetti celesti più noti ed è stata scelta per mostrare il grande livello di dettaglio che il Webb, operando nelle frequenze degli infrarossi, può raggiungere. Le prime immagini del telescopio, rielaborate al computer dagli scienziati, sono state diffuse il 12 luglio.

Articolo precedente

Sommario
Gas
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.